Sapore di Sale

News

Sapore di Sale si tiene ogni anno a settembre ed è un evento molto importante, poiché richiama un aspetto significativo del passato: la raccolta del sale. Quest'anno sarà dal 5 all' 8 Settembre 2024.

Alla fine della faticosa stagione di raccolta del sale, che terminava proprio in settembre, i salinari caricavano il sale sulle burchielle, tipiche imbarcazioni a fondo piatto, e lo trasportavano lungo il Porto Canale fino ai Magazzini per il controllo e lo stoccaggio. Oggi, questa tradizione continua come simbolo del legame profondo con le saline di oltre 800 ettari. Anche se oggi è uno degli ingredienti più comuni sulla nostra tavola, un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato "oro bianco", in quanto era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti.

È un momento di grande gioia che rievoca l'atmosfera festosa di un tempo. ll sale, anziché essere stivato in attesa di distribuzione, viene oggi offerto come augurio di  fortuna e prosperità  ai presenti.Un’occasione unica per assistere a questa tradizione, scoprire antichi mestieri attraverso convegni ed esposizioni, e gustare prodotti tipici locali a base di sale dolce. Insomma, una festa che coinvolge tutti i sensi!