Saline

Porta a sud del Parco Regionale del Delta del Po, la Salina di Cervia è considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico. Luogo ricco di cultura e bellezza naturale è un'esperienza imperdibile per chi desidera immergersi nella storia salinara e godere di panorami suggestivi.

La Salina di Cervia, rappresenta un affascinante ecosistema salino che unisce storia e natura. 
Risalente all’epoca romana e con una tradizione secolare nella produzione di sale, la salina offre ai visitatori l'opportunità di esplorare antiche vasche di evaporazione, ammirare la flora e la fauna uniche e scoprire il processo di raccolta del sale.

La raccolta del sale si effettua alla fine del mese di agosto, con un apposito macchinario che avanza su dei rulli metallici sulla crosta di sale di un bacino salante. Il sale viene poi trasportato nel piazzale al centro dello stabilimento con un piccolo treno con dei vagoncini della portata di circa 20 quintali ciascuno, per essere accumulato in attesa del lavaggio e del successivo confezionamento.

Il sale dolce di Cervia, così definito per la sua unicità, è presidio Slow Food e ingrediente speciale di diversi prodotti enogastronomici, oltre che protagonista di vari eventi come la rievocazione storica della Rimessa del Sale o la kermesse Sapore di Sale.

Una visita alla Salina di Cervia è un viaggio nel tempo, dove la storia si fonde con la bellezza della natura al punto da essere candidata a Patrimonio mondiale dell’Umanità, per cui si sono avviate le procedure per il prestigioso riconoscimento di questo ambiente identitario per Cervia e di enorme pregio naturalistico.

Per gli amanti del birdwatching la Salina è un vero e proprio paradiso. Sono quasi 100 le specie di uccelli, inclusi i maestosi fenicotteri rosa che qui trovano le condizioni migliori per alimentarsi, nidificare e sostare.