Musica, performance, grandi interpreti per le calde sere d’estate

News · Redazionali

Contaminazioni musicali con il Trebbo 2.3 e il Ravenna Festival, talk e incontri con i personaggi dello spettacolo

 

In the sixties dimenandosi sul palcoscenico di Sanremo dichiarava che nessuno l’avrebbe potuta giudicare, sfidando il Bel paese con  il suo caschetto biondo, iconica acconciatura della generazione beatnostrana; ma Caterina Caselli, perché  di lei stiamo parlando, in seguito ha scritto una lunga storia di imprenditoria nel mondo musicale, divenendo anche una talent scout di successo. La sua storia, “Una vita, cento vite”, verrà raccontata direttamente dall’ex casco d’oro che accompagnerà a Milano Marittima il film documentario in proiezione il 24 giugno alla Rotonda Primo Maggio. La pellicola alterna aneddoti privati a testimonianze pubbliche, vicende personali e artistiche, componendo un lungo viaggio nella musica italiana.

La serata è uno dei dieci appuntamenti del Trebbo 2.3, la rassegna ideata da Ravenna Festival appositamente per Milano Marittima e Cervia. Serate di spettacolo, con contaminazioni musicali, letture, racconti e performance teatrali, rese ancora più magiche dalla location nella radura della pineta.  L’edizione 2023 parte il 14 giugno con un Omaggio a Italo Calvino per i 100 anni della nascita: Le città invisibili saranno raccontate da Sergio Rubini e Michele Fazio al pianoforte.

Sabato 17 giugno lo spettacolo Qualche estate fa Vita, poesia e musica di Franco Califano con l’attrice Claudia Gerini nelle vesti di cantante  accompagnata dal Solis String Quartet.  Per il terzo appuntamento Roberto Mercadini accompagnato dalle musiche di Dario Giovannini racconterà la storia esplosiva di Little Boy, la bomba atomica. Valentina Lodovini sarà protagonista il 29 giugno di A futura memoria dedicato ad Anna Politkovskaja e ancora il 1 luglio sul palcoscenico tra i pini di Milano Marittima salirà Nada.  Il 2 luglio l’Omaggio a Grazia Deledda, la scrittrice premio Nobel che elesse questi luoghi come mete di vacanze, il 5 luglio Federico Buffa racconterà La Milonga del futbol sui tre grandi mancini che hanno fatto la storia del calcio argentino: Omar Sivori, Diego Armando Maradona e Lionel Messi.

Chiude il 16 luglio Donne Guerriere con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni.

Per tutta l’estate le piazze ospitano concerti, festival e performance: due grandi interpreti della musica italiana saranno a Cervia in piazza Garibaldi a luglio, Alice con il concerto Eri con Me Alice canta Battiato (domenica 23 luglio) e Fiorella Mannoia accompagnata da Danilo Rea. Il colore rosa, preso a simbolo di ospitalità di tutta la riviera, anche quest’anno si sfuma in mille tonalità sulla coloratissima spiaggia di Cervia, e Milano Marittima. La Notte Rosa compie 18 anni e l’edizione 2023 prende il titolo di Pink Fluid,  ispirata alla libertà di essere chi desideriamo essere e di sentirci accolti in una terra ospitale, come la Romagna. Non manca il richiamo ai Pink Floyd e ai 50 anni del loro album ‘The dark side of the moon’.  A Cervia la Notte Rosa porta Balamondo World Music Festival con Mirko Casadei e la POPular Folk Orchestra, un format di contaminazione musicale che ha visto fino ad oggi grandi personaggi della musica, anche internazionale, incontrare il sound tradizionale firmato Casadei. L’8 agosto a Cervia Balamondo ospita Ron.

Il 14 agosto il compleanno di Milano Marittima sarà in musica nella rotonda 1 Maggio con il concerto che celebra i 111 anni dalla fondazione, della Grande Orchestra “Città di Cervia” diretta dal M° Fulvio Penso.

Talk e incontri per le sere d’estate

Anche il 2023 l’appuntamento è con la letteratura di Cervia, la Spiaggia ama il libro con un ricco calendario di incontri con gli scrittori dei bestseller dell’ultima stagione. Sono in agenda i  salotti culturali di Simona Ventura e Giovanni Terzi con la nuova edizione di ‘Ospiti alla Città Giardino’ a Milano Marittima alla Roronda 1 Maggio; il filo rosso che condurrà questa seconda edizione sarà la Libertà. Cosa significa essere liberi nel 2023? Si può essere liberi in questo secolo? E in questo mondo di apparente libertà ma sempre  più vincolati alla tecnologia ed alla rete. In piazzale dei Salinari Cervia Incontra con i personaggi dello spettacolo e della tv, le interviste ai giornalisti e ai politici di grido animeranno le calde serate della vacanza.