L’auto sportiva? Sì ma con il ‘suono’ giusto

News · Redazionali

L’auto sportiva? Sì ma con il ‘suono’ giusto

Con sede a Gambellara, La Fiammenghi Italia, progetta e costruisce componenti di scarico per migliorare il suono di auto fuoriserie. Scelti da estimatori di tutto il mondo

 

È tutta una questione di suono. Lo sanno bene a Vancouver, Los Angeles, Sidney, nei paesi asiatici e per rimanere nel nostro continente, in Svezia e Londra oltre a diverse città d’Italia. È il sound che ha conquistato appassionati di auto sportive in tutto il mondo, desiderosi di sentire una performance sonora speciale nell’auto del cuore, ottenuta grazie ai componenti progettati e realizzati dalla Fiammenghi Italia Srl, un vero Made in Italy scelto da clienti estimatori. Un’attività di nicchia, con un network internazionale, costruito su una grande passione e un’abilità artigianale decisamente unica. Come racconta Fabio Fiammenghi artefice, con il fratello, della progettazione e costruzione di componenti di scarico, collettori  ed accessori per auto sportive: “Ho sempre avuto una grande passione per le auto sportive, sono ingegnere meccanico e il mio sogno fin da ragazzino, era lavorare nel mondo della Formula Uno.

Il primo esperimento l’ho apportato sulla mia Ferrari, non aveva il suono giusto, quello che mi aspettavo da un’auto del genere. Il risultato è andato oltre le aspettative e mi ha spinto a continuare la progettazione. Il primo cliente è stato un ragazzo canadese che, nell’ultimo tentativo di migliorare il suono della propria auto sportiva prima di venderla, ha installato il mio prodotto, il risultato è stato decisamente superiore alle sue aspettative e apprezzato al punto da cambiare  idea, non vendere più l’auto. In seguito, grazie al passaparola dei clienti ed alla partecipazione ad una trasmissione americana del settore, in cui sono stati presentati i miei prodotti, siamo diventati un’azienda sempre più apprezzata e conosciuta”.

Oggi la Fiammenghi Italia ha clienti in tutti i continenti, per i quali costruisce soluzioni su misura di altissima qualità artigianale, con l’obiettivo di cambiare l’anima sonora delle sportive.

“Sono nostri l’idea, il progetto, la realizzazione e anche il montaggio - precisa Fiammenghi -. Ogni componente disegnato è pensato in modo che dia le massime prestazioni meccaniche, sonore e che non necessiti di modifiche all’auto.La qualità del prodotto e l’attenzione per il cliente sono di altissimo livello, a queste di aggiunge l’elevato know how tecnico e la continua ricerca. Nel 2002 siamo nati come Fiammenghi Engineering, dal 2014 abbiamo rivolto la nostra principale ricerca e ingegnerizzazzione agli scarichi sportivi e abbiamo prodotto il nostro primo scarico per una Ferrari 575. Da allora abbiamo equipaggiato oltre 100 Ferrari con componenti di scarico ad alto livello, così è nata la Fiammenghi Italia”.