Alla scoperta del territorio con Tellingstones, l’app narrativa

News

ACervia e Milano Marittima ci sono le ‘pietre che raccontano’. A renderlo possibile Tellingstones, una nuova applicazione pensata per una più intelligente fruizione delle città. Si tratta di un sistema tecnologico – narrativo, basato su una metaapp già disponibile sugli store Apple/Android, che attraverso la geolocalizzazione, il Wi-Fi e una rete di sensori installati sul territorio, permette a turisti e residenti di vivere ed esplorare i territori ricevendo, vicino ad ogni punto di interesse, delle notifiche con storie e proposte di servizi. Il tutto in maniera anonima rispettando la privacy.

E così, passeggiando per Milano Marittima o Cervia con il proprio smartphone è possibile scoprire le storie del passato. Ad esempio quelle legate alla nascita della città-giardino, con le sue ville immerse nel verde della pineta: qualche edificio di quell’epoca sopravvive, come Villa di Palanti, Villa Garofalo – La Capanna e il Pagliaio, qualcuna è stata adattata al commercio (come Villa Carlotta che oggi ospita una gelateria), ma altre, purtroppo, sono state abbattute. Ideale non solo per i turisti, ma anche per i residenti, grazie a Tellingstones, ogni visita diventa un’esperienza, attraverso storie che creano emozioni e occasioni di fruizione di contenuti territoriali meno conosciuti, o semplicemente nascosti alla vista di un passante distratto.

Ma la app ha anche lo scopo di far conoscere le autenticità del luogo, connettendo direttamente il turista/ visitatore alle realtà locali più significative, attraverso guide specializzate, associazioni di promozione, realtà legate al cibo e alla produzione artigianale, ai locali storici, etc. Per localizzare i “punti” Tellingstones occorre scaricare l’applicazione (multilingua e unica per tutte le città a livello nazionale e internazionale), che dà accesso a varie cards/pass. Si tratta di badges elettronici anonimi, unici e sicuri personalizzabili per ogni specifica destinazione, città, museo o evento. Poi basta inquadrare i QRcode di locandine, manifesti, vetrofanie, pannelli informativi, ecc., già disseminati per la città. Inoltre, chi ha installato la app può ricevere suggerimenti contestuali rispetto alla loro posizione e messaggi (principalmente audio) spesso accompagnati da foto e piccoli video.

Le informazioni sulla città che possono includere anche servizi di mobilità o avvertimenti sulla sicurezza, gestiti direttamente dalle autorità preposte: un “nuovo” modo, originale e sicuro per vivere in maniera più divertente e facile i luoghi, sia in occasione di una prima visita, sia per riscoprire luoghi già conosciuti. Tellingstones è stata creata da Espereal Technologies, una start-up innovativa con sede a Torino e Cagliari che sviluppa tecnologie e servizi per il mondo del turismo urbano e le Smart Cities “Tellingstones - spiega Francesco Serra, partner di Espereal nonché abitante cervese e appassionato della propria città - è indirizzata soprattutto a coloro che si muovono frequentemente e che non vogliono perdere tempo e sforzi per scaricare e apprendere App dedicate in singole città/ luoghi/eventi basati su standard comunicativi e interfacce utente diverse”.