Passione chiama Fiction

 La vita a puntate. Tra attese, annunci, finali aperti, l’inevitabile senso di abbandono all’ultimo episodio. Fiction e serie si moltiplicano, su piattaforme e nei palinsesti tv.  A un autunno scopiettante, il 2014 parte con  grandi ritorni e attesi debutti.

Il 2023 si è chiuso con  Il metodo Fenoglio, la nuova fiction di Rai 1 che ha preso il via a fine novembre, ovviamente in prima serata. Nel cast capitanato da Alessio Boni nei panni del maresciallo, figurano attori come Paolo Sassanelli, Giulia Bevilacqua, Michele Venitucci. Il Metodo è quello del popolarissimo personaggio ideato da Gianrico Carofiglio, in una coproduzione Rai Fiction e Clemart, per la regia di Alessandro Casale. Le riprese sono state effettuate in Puglia, da alcuni anni una delle location più gettonate per cinema e tv.

Alessandro Gassman saluta i Bastardi di Pizzofalcone (la foto è tratta dalal fiction) dove interpreta l’ispettore Lojacono in un commissariato sui generis ed è ripartito con Il Professore, altra serie amatissima dal pubblico che ha ottenuto un grande successo.  Sempre di Gassman si tratta, ma del giovanissimo Leo che vedremo nella fiction su Franco Califano.

Ci sarebbero tutte le carte in regola per un Cuori 3, la fiction ambientata negli anni Sessanta all’Ospedale Molinette di Torino. L’interrogativo è uno solo: riusciranno Delia e Alberto riusciranno finalmente a stare insieme o ci sarà ancora qualche ostacolo a impedire la loro relazione?

Maria Chiara Giannetta protagonista di Blanca ha conquistato con il suo cane guida Linneo il pubblico anche nella seconda stagione delle indagini tratte dai romanzi di Patrizia Rinaldi. Sicuro quindi il ritorno della protagonista non vedente in una terza stagione.

Tra le novità per il 2024 particolare attesa per La Storia, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante, interpretata da Jasmine Trinca nella Roma dalla Seconda guerra mondiale al dopoguerra per la regia di Francesca Archibugi. Le prime due puntate sono state presentate alla Festa del Cinema di Roma.

Il 2024 porta con sé anche la nuova stagione di Doc – Nelle tue mani con Luca Argentero, rivedremo Roul Bova con Don Matteo 14 e attesissimi  sono i ragazzi di Mare fuori che sarà a febbraio su Ray Play. La conferma si è avuta alla Festa del Cinema di Roma con il cast e il regista Ivan Silvestrini sul red carpet all’Auditorium Parco della musica.

Anche Lolita Lobosco è stata vista aggirarsi tra Bari e Monopoli durante le riprese della fiction che vede Luisa Ranieri nei panni del vice questore di polizia. Le Indagini di Lolita Lobosco 3 sono infatti in programma su i Rai 1 nel nuovo anno.

Sembra che invece una eventuale nuova stagione de I Cesaroni sarà senza Eva, uno dei personaggi più amati, interpretata da Alessandra Mastronardi che non sembra intenzionata a farvi parte.

Sky ripropone Call My Agent – Italia, tratto dal format della serie televisiva francese Dix pour cent. Le riprese della serie su segreti, manie, vizi e virtù di noti personaggi del cinema e dello spettacolo sono state girate nel 2023 e hanno tra i nuovi protagonisti Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino e Gian Marco Tognazzi.

Su piattaforma (prodotta da Indigo Film per Prime Video) vedremo nuovamente The Bad Guy, fortunata serie con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi. Le riprese sono state girate in parte questa estate proprio in Romagna al Parco acquatico Atlantica e il Camping Village di Cesenatico.