International SprintKite 2019

News

Dal 13 al 14 settembre, i cieli e le spiagge di Cervia si colorano con gli aquiloni della trentesima edizione del Festival dell'aquilonismo acrobatico e da trazione, un'occasione imperdibile per trascorrere divertendosi uno degli ultimi week-end estivi al mare.

La grande spiaggia di Tagliata si trasformerà  in campo di volo per gli aquiloni acrobatici per un evento unico che ha richiamato, nelle ultime edizione, un numero crescente di addetti ai lavori: 35 clubs italiani con oltre 120 ospiti, una delegazione alla quale sarà intitolato il premio Sole&Sale, esperti di buggy e della stack, di volo acrobatico in sincrono e in squadra.

L'evento, che rientra nella programmazione delle attività del Club Cervia Volante, è caratterizzata principalmente dal Kite-Surfing (l'aquilonista vola sul mare sulla tavola da surf trainato da aquilone) nuovo modo di fare surf in grande ascesa, il Jumping-Kite (salto in lungo appesi all'aquilone) ed il Buggyng (telaio a tre ruote o tre scafi su cui l'aquilonista siede facendo volare uno o un treno di aquiloni). In queste discipline dell'aquilonismo acrobatico, gli atleti devono conoscere le condizioni del vento e conoscere bene la propria forza fisica, perchè l'aquilone, di diversi metri quadrati, ha un notevole potere trainante. La manifestazione è dedicata a quanto l'evoluzione, l'uso di materiali tecnologici, gli studi di ingegneria, hanno applicato a quell'antico sogno che vola, che sale dalla mano, con un filo, verso il cielo.

Una nuova nota di colore, proposta già durante l'edizione 2018, è data dai laboratori di plastica riciclata che hanno lo scopo di sensibilizzare il pubblico sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente. Con un po’ di creatività e con l’aiuto di pochi strumenti, si potranno trasformare materiali di scarto, che normalmente finiscono nella spazzatura, in cose nuove, belle e utili dando loro una seconda chance e allo stesso tempo aiutando l’ambiente!

ph. © www.cerviavolante.it

Immagini