Esperienza e formazione per la bellezza dei capelli

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L’AGGIORNAMENTO COME CARTA VINCENTE PER LA PROFESSIONALITÀ DEL PROPRIO TEAM

Esperienza, creatività, formazione. Tre pilastri e un numero perfetto per esaltare qualità del servizio e professionalità, facendo di un salone di acconciatura un luogo di benessere e bellezza speciale. Il know how sempre aggiornato, in un’ottica di formazione continua, può infatti diventare l’alleato più importante per un hair stylist, consentendogli di personalizzare un mix di incontri tecnici e occasioni di aggiornamento stilistico preziosi per la sua attività. Ne è convinto Antonio Fantini, titolare del salone Steve Total Beauty di Milano Marittima, che da oltre vent’anni si occupa di formazione e fa parte del team di consulenti La Biosthétique, brand mondiale nel campo dei prodotti di bellezza sia per i capelli che per la pelle. “La mia attività di consulenza va in due direzioni - spiega Antonio -. Da un lato mi rivolgo al cliente, al quale va spiegato cosa si propone e anche perché; crediamo, infatti, in una consulenza personalizzata sia sui prodotti che sui trattamenti. C’è poi una formazione più articolata, che riguarda la gestione del proprio salone e il metodo di lavoro di tutto lo staff”. Sul valore e l’importanza della formazione dunque il pollice alto è unanime: accresce la professionalità personale e sollecita approcci innovativi con cui seguire la propria clientela, oltre a confermarsi punto di riferimento all’avanguardia per scoprire le nuove frontiere di un mondo in continuo movimento come quello dell’acconciatura. Per questo tutto il team del salone Steve Total Beauty frequenta corsi di formazione presso La Biosthétique Academy, dove sono proposti seminari di aggiornamento per le diverse figure professionali e per mansioni specifiche: dal colore, alla moda e al taglio, alla cura di cute e capelli, al make up e alle conoscenze sull’uso dei trattamenti. “Nella nostra professione non basta seguire trend e mode del momento. Fondamentale è l’attenzione per il capello che deve essere sano e aiutato a mantenersi tale - dichiara con convinzione Antonio -. Chi viene da noi si aspetta benessere, beauty, ma soprattutto competenza. La mia attività di consulenza si inquadra in questa filosofia”. Come esperto Antonio tiene corsi in tutta Italia. Inoltre il suo salone a Milano Marittima, che lo ricordiamo fa parte della rete italiana La Biosthétique, spesso viene visitato da colleghi, così da praticare un fecondo scambio di conoscenze professionali. “Oggi nel nostro settore è più facile, rispetto ad anni fa, trovare professionisti che riescano a soddisfare le esigenze del cliente come taglio, colore, piega - conclude Antonio -. Ma trovare professionisti che ti danno tutto ciò abbinato a benessere e cura del capello, informazioni anche su servizi non richiesti, vedi trattamento cuoio capelluto, trattamento lunghezze, personalizzazione a seconda delle caratteristiche, è un po’ più difficile. Non esistono cose giuste o sbagliate. Esistono servizi, momenti e situazioni che funzionano o che non funzionano. Noi ci mettiamo la nostra passione e la nostra competenza per far si che funzionino”.