Emma ‘la ragazza che non piange

News · Redazionali

Emma Benini, cervese, è la giovanissima protagonista del film di Andrea Zuliani, Le ragazze non piangono presentato a Roma nella collaterale Alice nella Città della Festa del Cinema.  Aspirante attrice come continua a definirsi, Emma Benini è una delle ragazze del titolo, protagonista nei panni di Ele, insieme a Anastasia Doaga (Mia) di un viaggio in camper che è prima di tutto un viaggio interiore. Una storia di amicizia e riscatto, una storia di solitudini e di incontri lungo le strade del Paese raccontata nel lungometraggio d’esordio di Andrea Zuliani coprodotto con Rai Cinema.

Come sei diventata Ele?

Al primo provino, eravamo nel 2018, non avevo ancora compiuto i diciotto anni e non avevo la patente. Poi mi sono ritrovata alla guida di un camper. Ci tenevo molto a quella parte, il progetto mi aveva subito conquistato, sentivo che Ele potevo essere io.

Raccontaci la storia di questa amicizia

E' la storia di due ragazze che non hanno avuto vita facile, Ele non riesce a fare i conti con la morte del padre, è rimasta eterna bambina, Mia, rumena, cerca la sua famiglia in questo viaggio che è anche un viaggio di formazione. è un viaggio nella diversità e nella solitudine.

Come è stata l’esperienza sul set?

Esperienza bella in ogni momento, anche in quelli duri. Abbiamo voluto molto bene a questo film. Con il regista si è subito instaurata una forte empatia, ci siamo affidate a lui.

Oggi Emma Benini cosa vuole?

Oggi dopo questa esperienza sono ancora più determinata a seguire questa strada. Adesso vivo prevalentemente a Roma e in questo momento sono impegnata nelle riprese di un nuovo lavoro che mi terrà occupata fino a fine anno. E di una cosa sono sicura: voglio fare cinema.