Aspettando il Giro d'Italia

News

Ancora un avolta Cervia sarà protagonista del Giro d'Italia ed è ben la quarta volta che succede: la prima volta risale al 38°Giro d’Italia, il 28 maggio 1955, con arrivo in viale 2 giugno per la tappa Ancona-Cervia, vinta da Giuseppe Minardi. Il 29 maggio si è svolta la partenza da via Martiri Fantini per la tappa a cronometro Cervia-Ospedaletto-Ravenna vinta da Pasquale Fornara. Al secondo posto Fausto Coppi. La seconda è stata per il 68° Giro, il 22 maggio 1985, con arrivo sul Lungomare D’Annunzio per la tappa Vittorio Veneto-Cervia, vinta da Franck Hoste. Il 23 maggio ci fu la partenza da Piazza Garibaldi per il tratto Cervia-Iesi. La terza e la più recente si è tenuta per l’80° Giro d’Italia il 18 maggio 1997. Si tratta della tappa Mestre-Cervia con circuito cittadino e arrivo sul Lungomare D’Annunzio vinta da Mario Cipollini.

In questo per tanti versi indimenticabile 2020, la città del sale sarà protagonista della corsa ciclistica più famosa d'Italia venerdì 16 ottobre, con la partenza della tappa Cervia-Monselice.
Sarà una tappa lunga 190 km. Dopo quasi 160 km costantemente in pianura, per raggiungere la cittadina euganea si affrontano due impegnative salite dei Colli Euganei: il Passo Roverello, 4 km abbastanza pedalabili, e quindi il Muro di Calaone con 2 km che in diversi punti toccano il 20%. Segue un'ampia discesa su Este e un breve tratto pianeggiante fino all'arrivo.

Cervia dedica l’evento alle donne, per il quale si sta preparando da tempo. Per tutta l’estate la Torre San Michele è stata illuminata di rosa, mentre in luglio e agosto al Magazzino del Sale è stata allestita la mostra “Dinamo rosa”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con CerviArchitettura e dedicata proprio alle cicliste. In tutti questi mesi, nel sito ufficiale della competizione, uno spazio è stato dedicato proprio alla città e alle sue attrattive, paesaggistiche, monumentali ed enogastronomiche.
Cervia ha scelto come mascotte dell'evento il fenicottero rosa chiamato 'Felicia', simbolo della nostra salina e della salvaguardia ambientale.

Il programma degli eventi

Dal 5 al 24 ottobre

Biblioteca Maria Goia
C'era una volta il Giro
L’epopea d’oro del ciclismo nella collezione privata di Massimo Carli

Venerdì 9 ottobre

Biblioteca Comunale “M. Goia” Via Circonvallazione Sacchetti, 111
ore 17.00
Donna e sport. Due secoli di storia ed emancipazione femminile
Maria Canella, storica, Università statale di Milano

Sabato 10 ottobre

Piazza Garibaldi e Piazzale Pascoli
ore 17.00
Inaugurazione allestimenti dedicati al Giro d’Italia “La città si colora di rosa”
La fontana di piazza Garibaldi e la Torre San Michele si tingeranno di rosa e resteranno illuminate fino alla partenza del Giro. In contemporanea nel centro cittadino verranno inaugurati gli allestimenti dedicati al Giro d’Italia con la presenza della Banda Cittadina, che si esibirà alle ore 17.00 in Piazzale Pascoli. Mascotte dell'evento, il fenicottero rosa dal nome “Felicia”

Mercoledì 14 ottobre

Magazzino del Sale
ore 20.30
Donne e Sport: intervista a Fiona May
La Campionessa Olimpica parlerà della sua personale esperienza