Torna “Il Sarchiapone”: a Ivano Marescotti e Ivana Monti il Premio Walter Chiari 2019

News

Torna Il Sarchiapone la famosa manifestazione ideata da Bruno Guidazzi in arte “Zimbo”, dedicata alla comicità, che si svolge da 28 anni in memoria dell’amico Walter Chiari - l’istrionico attore che proprio a Cervia era solito trascorrere le vacanze estive.

Quella di quest'anno è la prima edizione dopo l’intitolazione del Teatro comunale a Walter Chiari avvenuta il 20 ottobre 2018.
La serata si svolgerà a Cervia in Piazza Garibaldi sabato 27 luglio a partire dalle ore 21.00 e sarà condotta dal comico Andrea Vasumi. 

Spettacolo, cabaret, giovani comici esordienti, gli ingredienti del Sarchiapone, che oltre a costituire un’importante vetrina della comicità nazionale è stato trampolino di lancio per diversi attori, ora famosi.

Accanto ai volti emergenti del cabaret italiano, la manifestazione schiera poi ogni anno i nomi più gettonati dello show business, grazie al "Premio Walter Chiari" che quest'anno andrà all’attrice teatrale e televisiva Ivana Monti e l’attore, regista teatrale, drammaturgo e scrittore Ivano Marescotti.

Non mancheranno altri volti noti della comicità italiana: Simone Annichiarico, Ivana Monti, Raffaello Corti, Davide Calgaro, Enrico Zambianchi, Emma Benini e Samuele Sbrighi.

La manifestazione Il Sarchiapone è organizzata con la collaborazione dell’associazione culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” e con il patrocinio e il contributo del Comune di Cervia

"Il Sarchiapone" è l'unico concorso per giovani talenti comici in memoria di Walter Chiari. Al concorso è abbinato il "Premio Walter Chiari" dedicato ai personaggi dell'anno per televisione, cinema, teatro e musica. Il nome della manifestazione, titolo del celebre sketch che vedeva Chiari impegnato con la sua storica "spalla" Carlo Campanini, vuole essere un omaggio a uno dei più istrionici personaggi della storia dello spettacolo italiano, mantenendone vivo il ricordo attraverso il concorso per giovani talenti comici a lui intitolato. Il "Walter Nazionale" trascorreva spesso le sue vacanze a Cervia e proprio qui, grazie all'interesse di Bruno Guidazzi, suo segretario, amico e manager, è nata nel 1980 la manifestazione, rapidamente impostasi all'attenzione generale come una vera e propria vetrina dei nuovi talenti comici del nostro paese. Sul palco si alternano una decina di cabarettisti emergenti, provenienti da tutta Italia, che saranno esaminati da una giuria di esperti, ma anche da un "severo" pubblico di alcune migliaia di spettatori.