GRANDI INTERPRETI SOTTO LE STELLE

News · Redazionali

Luglio 2025

Noemi, Cristiano De Andrè, Diodato, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia

e Umberto Tozzi in concerto

Grandi interpreti della musica italiana in concerto, contaminazioni artistiche, performance contemporanee. Si riempie di note l’estate a Cervia e Milano Marittima. Apre il luglio degli spettacoli Noemi con il tour ‘Nostalgia’, dal titolo del suo ultimo album. Sabato 19 luglio il concerto spazia tra canzoni classiche ma intense, come l’ultimo singolo presentato al festival di Sanremo ‘Se ti innamori muori’, a elementi di blues, cantautorato contemporaneo e influenze elettroniche, in un mix tra ballad romantiche e tracce uptempo avvalendosi anche della collaborazione delle penne di Colapesce, Mahmood e Blanco e delle voci di Carl Brave, Neffa e Tony Effe. E su tutto questo il suo timbro unico ed inconfondibile.

Con ‘Notte prima degli esami’ a Cervia l’appuntamento è per domenica 20 luglio. Dopo il grande successo del tour del 2024 con oltre 30 date in tutta Italia, Antonello Venditti torna dal vivo con ‘Notte Prima degli Esami 40th Anniversary - 2025 Edition’. Ancora una volta il cantautore romano incanta il pubblico con un viaggio emozionante attraverso le pagine più belle del suo repertorio, con al centro l’inno generazionale ‘Notte prima degli esami’ e tutti gli altri brani dell’album ‘Cuore’, pubblicato nel 1984 e che ha segnato la storia della musica italiana.

Il 23 luglio arriva a Cervia L’Ultima Notte Rosa, the Final Tour di Umberto Tozzi, che sarà in numerose località per tutta l’estate, per finire con la celebrazione, il 5 ottobre all’Arena di Verona, de ‘La Grande Festa’, un concerto evento con grandi ospiti e tutta l’emozione del pubblico che lo ha applaudito in tutto il mondo e che ha cantato a squarciagola le sue hit senza tempo. Chi non ricorda Ti Amo, Gloria, Si può dare di più.

Dopo il successo del primo tour teatrale tutto sold out, Diodato è protagonista di tredici appuntamenti live durante il corso dell’estate, tra cui Cervia dove farà tappa venerdì 25 luglio, portando oltre ai suoi successi più recenti e alle cover rivisitate grazie alle sue doti, il brano ‘Un Atto Di Rivoluzione’ con cui si interroga sul senso e l’incisività della propria azione di essere umano pensante, e di artista che negli anni ha sempre posto l’emozione umana, l’empatia, il sogno, l’utopia e la poesia del reale al centro della propria produzione musicale.

Il 27 luglio è la volta del concerto De André canta De André Best of estate 2025, un omaggio di Cristiano De Andrè al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva, accompagnato dagli insuperabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi e alla batteria arriva Ivano Zanotti.

A Cervia l’unica tappa in riviera per Fiorella Mannoia e il suo emozionante tour Fiorella Sinfonica-Live con Orchestra. Dopo il grande successo nell’atmosfera intima dei teatri, l’artista romana sarà in piazza Garibaldi il 28 luglio, accompagnata ancora una volta dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal Maestro Rocco De Bernardis. La straordinaria e potente voce di Fiorella incontra gli incredibili arrangiamenti orchestrali dei suoi più grandi successi, non mancheranno in scaletta anche brani più recenti come Disobbedire, il singolo che dà il titolo al nuovo album uscito lo scorso novembre.