Belli dentro e fuori con la medicina estetica integrata
Creato dalla dottoressa Anna Maria Veronesi, il metodo amplia la prospettiva della cura delle imperfezioni e dei problemi estetici
Belli dentro e fuori. Un approccio integrato della Medicina estetica che può accompagnare il paziente a trovare la giusta armonia tra bellezza esteriore e benessere.
Questo l’obiettivo della Medicina Estetica Integrata creata dalla dottoressa Anna Maria Veronesi, specialista in Medicina estetica che opera in tre sedi, a Pavia Studio Thermalift, a Milano e a Cervia al Centro Malva in via Levico. “Occorre occuparsi del paziente sia dal punto di vista fisico che da quello energetico e psicologico - spiega la dott.ssa Veronesi. Occorre curare, coltivare, nutrire la nostra parte interiore per farci risplendere e apparire più belli. Se poi a questo aggiungiamo i trattamenti che la medicina estetica mette a disposizione, per valorizzare ciò che abbiamo già di bello interiormente, allora sì che saremo felicemente belli, in modo naturale ed armonico.
Cosa significa nella sua attività?
La medicina estetica per me è una passione, perché amo il bello. Bello a 360 gradi. Così ascolto il paziente e oltre a trattare l’inestetismo per cui si è rivolto a me, che sia la ruga, le macchie, la lassità cutanea, mi adopero prescrivendo oltre a delle buone creme, titoli di libri o suggerisco qualche percorso di crescita personale o, ancora, insegno loro le prime pratiche di meditazione.
La meditazione è un’ottima tecnica per raggiungere la consapevolezza di se stessi. In questo momento sto attivando corsi di mindful eating, tenuti da professionisti, per imparare a dimagrire senza sacrifici, senza diete, ma in modo consapevole, così da poter perdere peso in modo naturale.
Ha scritto un libro dal titolo La bellezza attraverso la felicità. Titolo promettente, ma esattamente di cosa si parla?
È un libro che ho scritto con il cuore in un momento delicato della mia vita, con l’aiuto della mia amica Raffaella Costa. Nel libro si trovano storie di vita motivanti di alcuni miei pazienti e suggerimenti per iniziare ad intraprendere un percorso per allenare la mente ad avere pensieri positivi. Tutti noi abbiamo diritto ad essere felici e questo dipende solo da noi, dalla nostra capacità di affrontare i problemi invece di subirli.
Oggi le migliori tecnologie sono a disposizione della medicina estetica, con risultati davvero sorprendenti.
Sì, esatto. Un device di ultima generazione che sto utilizzando per diversi inestetismi della pelle è il Therma D.A.S., che combina in un’unica piattaforma compatta, la tecnologia del plasma e la radiofrequenza termoregolata.
La tecnologia del plasma, è indicata nel caso di una blefaroplastica non chirurgica alle palpebre, in presenza di un eccesso di pelle, senza che occorra né tagliare né cucire. Utilizzo la stessa tecnologia per trattare: cheratosi seborroiche, fibromi penduli, verruche, nevi dermici, angiomi, il tutto senza lasciare cicatrici e senza che il paziente avverta dolore. Opto invece per la radiofrequenza endodermica, quando desidero migliorare il profilo mandibolare, riducendo se non addirittura eliminando l’effetto “bargiglio”, oppure quando voglio trattare la lassita’ dell’addome o ancora, per trattare la parte superiore delle ginocchia.
Dott.ssa Veronesi qualche semplice consiglio per mantenere la pelle sana ed elastica?
Partiamo sempre con una buona crema idratante, sia per il viso che per il corpo. Le creme per quanto eccellenti agiscono solo sulla superficie della cute e così mi raccomando di rivolgervi al medico estetico per una idratazione profonda sino a livello delle cellule chiamate fibroblasti così da stimolarle nel produrre collagene, elastina e acido ialuronico, componenti fondamentali per avere una pelle tonica e luminosa.