Il grande jazz arriva a Milano Marittima

News

di Anna Frabotta

Con l'arrivo dell'estate parte anche l'experience musicala targata Milano Marittima. La vera novità di questo 2019 arriva dal 27 al 29 giugno con il primo Milano Marittima Jazz Festival che porta nella città più glamour della riviera grandi nomi del panorama jazz internazionale.

A inaugurare il Festival, giovedì 27 giugno, saranno gli Incognito, storica band inglese che quest’anno festeggia 40 anni di strepitosa carriera alla ricerca del groove perfetto. Gli incognito erano già sulla piazza da otto anni quando, nel 1987, la star radiofonica della Bbc Giles Peterson coniò la definizione acid jazz per definire quel nuovo stile di jazz che impazzava nei club delle principali città del Regno Unito. Il segreto della loro longevità, oltre all’indiscutibile bravura e all’inconfondibile cifra stilistica, sta nel fatto che gli Incognito sono una formazione aperta: decine di grandi musicisti sono passati dalla band fondata nel 1979 da Jean-Paul Maunick, per tutti “Bluey”, che tutt’oggi ne è frontman e leader.

[caption id="attachment_1935" align="aligncenter" width="1024"] Incognito[/caption]

Sarà anche tutta lustrini e unicorni viola, ma non lasciatevi ingannare dalle (meravigliose) apparenze perché di lei si dice che sul palco sia un vero fenomeno. Nik West, probabilmente la miglior bassista sulla scena mondiale, sarà a Milano Marittima venerdì 28 giugno. Eccentrico mohawk colorato, abiti glamour e anticonvenzionali, basta guardarla per capire che è una vera star e ascoltarla per togliersi ogni dubbio. Voce potente, esplosiva presenza scenica e viscerale forza espressiva, la West è una performer a tutto tondo e una songwriter di raro talento che affonda le sue radice nel funky e nel soul.

[caption id="attachment_1934" align="aligncenter" width="700"]Nik West Nik West[/caption]

Chiude il festival, sabato 29 giugno, il trombettista jazz italiano più famoso al mondo, Paolo Fresu ed è proprio il caso di dirlo: “last but not least”. Fresu infiammerà con la sua tromba il palco del Jazz Festival insieme ai Jazz Inc. Quartet e all’Orchestra Rimini Classica. Instancabile improvvisatore, proprio come il Jazz vuole, Fresu si muove liberamente tra i confini labili e indefiniti dell’universo musicale, creando ponti tra stili e linguaggi diversi. Insomma, a ogni album una vera sorpresa, a ogni live stupore allo stato puro. A Milano Marittima Fresu porta il progetto “MileStory” cui partecipano Jazz Inc. Quartet e Orchestra Rimini Classica per un totale di 35 musicisti sul palco. Si tratta di un tributo a Miles Davis che celebra uno dei musicisti più rappresentativi della storia del jazz, capace di passare indenne attraverso le varie epoche, gli stili e le mode caratteristiche del genere.

Info costi e biglietti: www.mmjazz.it

[caption id="attachment_1933" align="aligncenter" width="700"] Paolo Fresu ph © Roberto Cifarelli[/caption]

Immagini

Nik West