Emozioni in Cucina al ristorante Felix

Emozioni in Cucina al ristorante Felix

Passione, ricerca e lavoro di gruppo per proporre una cucina di emozioni. Al Ristorante Felix che si affaccia sulla Rotonda Don Minzoni a Milano Marittima piatti e ingredienti si raccontano così da quindici anni. Un percorso di successo, di cui è artefice il vulcanico Alessandro Fanelli con il suo staff.

“Filo conduttore è la selezione delle materie prime, poi viene la loro valorizzazione in una cucina che, oltre a saper conquistare per il gusto, deve riuscire a lasciare un’emozione” precisa Alessandro Fanelli.

Da dove passa questa ricerca di ingredienti?
Idee e suggerimenti sono colti nell’incontro con altre cucine, in occasione di viaggi ad esempio, poi insieme allo staff si lavora per esaltarli in una nuova proposta. Dai piatti classici a quelli più creativi l’incontro con un nuovo prodotto può essere determinante.

Un luogo di particolare ispirazione?
Mi piace il gioco “degli aromi” in cucina, per questo vado ogni anno a Venezia in un fornitissimo negozio di spezie. Come ristorante facciamo parte dell’Alleanza Cuochi e Presidi, la rete solidale che ha come scopo la valorizzazione delle micro produzioni e delle bio-diversità. Anche qui si fanno incontri interessanti per la scelta dei prodotti. A volte è importante che un ingrediente abbia un forte imprinting, una caratterizzazione precisa; oggi il cliente è attento alla provenienza, si informa sulla filiera, chiede questa attenzione come valore aggiunto.

E la raffinatezza o la ricercatezza di un piatto?
Ricercatezza oggi è sempre più esperienza di prodotti di nicchia. In un mondo di amplificazione gastronomica come è l’attuale, nel piatto si desidera sempre di più l’unicità, una scoperta speciale per il proprio palato. Da 4 anni la stessa filosofia di ricerca si è trasferita nella porta accanto al Ristorante. Esatto. Nella Bottega del Felix, un piccolo locale dove è possibile acquistare le materie prime in uso al Felix
(paste artigianali, risi di pregio, conserve BIO, grandi Oli extravergine, formaggi locali, vini e birre artigianali) e la regina dello Street Food, la piadina
in versione Gourmet con impasti speciali abbinati al Pescato nostrano
ed a grandi salumi e formaggi.

Vedi l'elenco completo delle Notizie