Giornata FAI di primavera: a Cervia si aprono le porte della vecchia colonia dei Camilliani

Giornata FAI di primavera: a Cervia si aprono le porte della vecchia colonia dei Camilliani

Giornata FAI di primavera: a Cervia si aprono le porte della vecchia colonia dei Camilliani

Cervia, 21 marzo - Anche quest’anno Cervia aderisce alle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 24 e domenica 25 marzo.
Tante le iniziative previste grazie ai volontari che organizzano I'apertura di monumenti, strutture e parchi di norma chiusi al pubblico.
 
Quest'anno a Cervia nelle due giornate sarà accessibile l'area esterna di una struttura storica, ancora in buono stato, ma chiusa da anni: la colonia ora denominata "Centro Climatico Marino" sita nel centro di Milano Marittima in viale 2 Giugno n.67.
Nota ai cervesi come colonia dei Camilliani, è sorta nel 1927 non come colonia, ma come "Casa balneare degli orchestrali milanesi", definita anche "Teatro alla Scala sul litorale" per gli evidenti richiami neoclassici al tempio della lirica milanese.
In realtà già nel 1935 fu adibita a colonia marina ed ampliata col corpo retrostante. L'Archivio storico comunale ha messo a disposizione copie delle piante dell'edificio.
Nelle due giornate sarà possibile l'accesso all'area grazie alla disponibilità dell'attuale proprietario dott. Nerio Alessandri di Cesena, tramite il Servizio Cultura del Comune di Cervia.
 
Le Giornate FAI sono rivolte soprattutto ai giovani, futuri custodi del nostro patrimonio artistico e con questo spirito anche qui l'accoglienza sarà a cura degli studenti "apprendisti ciceroni" dell'IPSEOA di Cervia .
 
Nelle due giornate, sarà possibile conoscere, attraverso i materiali predisposti, le attività del FAI, iscriversi alla Fondazione o dare comunque un contributo per le visite.

Vedi l'elenco completo delle Notizie